Oxford Languages and Google

Il dizionario italiano di Google è fornito da Oxford Languages.

 

Oxford Languages è il più importante editore di dizionari del mondo, forte di oltre 150 anni di esperienza nella compilazione e distribuzione a livello globale di autorevoli opere lessicografiche in 50 e più lingue.

Questo dizionario offre una trattazione completa della lingua italiana così come è parlata e scritta nei paesi italofoni. Contiene oltre 96.000 definizioni e più di 112.000 esempi tratti dalla vita reale, oltre a un'ampia copertura di etimologie, classificazioni settoriali e varianti regionali.
Nella compilazione dei dizionari la redazione di Oxford Languages adotta un rigoroso approccio basato su evidenze empiriche. Tale scelta è mirata a fornire il quadro più accurato possibile di una lingua.

I nostri dizionari si fondano sull'analisi dell'utilizzo autentico delle parole raccolte da fonti della vita reale per stabilirne la definizione, l'ortografia e il comportamento grammaticale, e offrirne una guida all'uso anch'essa basata su tali ricerche.

Applichiamo rigorosi controlli di qualità a tutti i dizionari prodotti o acquisiti dal nostro team di esperti in modo che gli utenti possano riporre piena fiducia nella nostra capacità di rappresentare in modo accurato e significativo ogni lingua.
Il ruolo di un dizionario descrittivo è registrare l'esistenza e il significato di tutte le parole esistenti in una lingua e di identificarne chiaramente lo status. Includiamo i vocaboli volgari o offensivi nei nostri lemmari perché tali termini sono parte integrante del lessico di una lingua. Le voci del nostro dizionario classificano in maniera appropriata le parole che rientrano in queste categorie per rifletterne il registro e l'eventuale utilizzo scurrile o offensivo nella lingua.

Siamo sempre grati per il contributo degli utenti che ci informano sulla presenza di casi che a loro avviso non sono conformi ai nostri rigorosi standard di qualità, sia a causa del cambiamento della sensibilità culturale nel tempo, sia per altri motivi.
I nostri dizionari registrano e descrivono l'uso della lingua in tutte le sue forme, compresi i dialetti regionali e la parlata gergale, tutto questo al fine di documentare in modo accurato e completo l’intero repertorio lessicale di una lingua.

I termini e i vocaboli gergali provenienti da diverse regioni e dialetti sono opportunamente etichettati nelle voci del nostro dizionario in modo che gli utenti non debbano nutrire dubbi circa lo status linguistico di una parola e il suo utilizzo più tipico.
Gli esempi sotto forma di frasi sono concepiti per aiutare le persone a comprendere in quale cornice vengono comunemente impiegate le parole. Tali frasi non sostituiscono le definizioni ma forniscono delle informazioni aggiuntive.

Le frasi esemplificative vengono selezionate per corroborare l'uso di una parola nel corretto contesto grammaticale e semantico senza però distrarre dalle informazioni essenziali fornite dalla definizione.

Ci sforziamo di eliminare le frasi esemplificative contenenti affermazioni non corrette dal punto di vista fattuale, improntate al pregiudizio, oppure offensive, e gradiamo sempre ricevere riscontri su casi specifici che secondo l'utente non soddisfano i nostri rigorosi standard di qualità.

Se desideri metterti in contatto con noi a proposito di una voce specifica del dizionario, compila il modulo sottostante.